ALLATTAMENTO AL SENO E SVEZZAMENTO

ALLATTAMENTO AL SENO


Il latte materno è l'alimento migliore per il neonato, composto da tutti i nutrienti di cui il bambino ha bisogno per crescere sano.

L'UNICEF e l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) affermano che i bambini allattati al seno contraggono meno malattie rispetto a quelli alimentati tramite latte artificiale o altri cibi e consigliano pertanto l'allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita del neonato.

Avviare e mantenere l'allattamento al seno, però, non è sempre facile e spesso le mamme temono che il loro latte non sia adeguato o sufficiente e smettono di allattare alle prime difficoltà.
C'è molto da conoscere sull'allattamento al seno e, con il giusto sostegno e assistenza da parte dell'ostetrica, sarà più facile allattare serenamente! 
E' importante partire subito con il piede giusto, sapere come attaccare correttamente il bambino al seno, in modo da prevenire disagi come le ragadi al seno , l'ingorgo mammario o la mastite, e da garantire così che il bambino assuma latte a sufficienza per crescere adeguatamente.

Come ostetrica sarò disponibile per sostenerti durante l'allattamento, aiutarti a risolvere alcuni problemi che possono insorgere, come: formazione di ragadi, ingorgo mammario, mastite, ecc... e valutare se il tuo bambino sta crescendo correttamente, insegnarti le diverse posizioni per allattare e guidarti nell'interpretazione del linguaggio e dei bisogni del tuo bambino.

Sarò inoltre disponibile a chiarire dubbi o incertezze che è assolutamente normale porsi in questa esperienza da mamma.

Ho lavorato diversi anni come 'Community Midwife' in Inghilterra, assistendo le mamme a domicilio nel post parto, fino a 28 giorni di puerperio. Fino a qualche anno le donne venivano dimesse da questa assistenza domiciliare a 15 giorni dopo il parto ma, avendo poi notato un netto declino degli allattamenti al seno, la dimissione è stata procrastinata al ventottesimo giorno, proprio per garantire più supporto alle donne che allattano al seno. I miglioramenti e i successi ci sono stati, eccome!

Fatti un regalo, regalati un pacchetto di visite dell'ostetrica a domicilio nel post parto!

Puoi richiedere più informazioni a:



Ostetrica Annalisa Fedele

Tel. 371.3913021
ostetricafedeleannalisa@gmail.com

Post popolari in questo blog

Back home!